martedì 28 ottobre 2008

FORMAZIONE È SVILUPPO

Fondazione Fiera Milano
La Fondazione svolge, in quanto funzionali allo sviluppo delle imprese e alla loro capacità di operare sul mercato globale, attività e progetti di promozione e realizzazione di iniziative di sviluppo economico, culturale, scientifico, di riqualificazione del territorio e di potenziamento delle infrastrutture.Questa la missione di Fondazione Fiera Milano, che si definisce una fondazione di sviluppo, un soggetto privato che opera su progetti di sviluppo economico e territoriale, a fianco delle istituzioni e nell'interesse generale. Uno di questi - quello più noto - è stato la trasformazione del sistema fieristico milanese. Dopo aver trasformato il "contenitore" dell'attività fieristica, oggi la Fondazione si rivolge al "contenuto", con iniziative a supporto delle imprese, bacino di utenza del mercato fieristico, e con attività rivolte allo sviluppo del territorio che accoglie la Fiera con i suoi flussi di utenti (Espositori, Visitatori, Allestitori).

La Formazione come motore dello Sviluppo
Fondazione Fiera Milano ha guidato il processo di sviluppo di Fiera Milano SpA definendo le linee guida per arrivare alla costruzione della nuova sede di Fieramilano a Rho-Pero e si è quindi fatta carico di gestirne l’impatto sul territorio rhodense (comprendente comuni del nord ovest Milano) Fondazione ha assunto un ruolo di stimolo e di coordinamento delle diverse componenti sociali (pubbliche e private, economiche e culturali) al fine prima di integrare il nuovo polo fieristico con il territorio e i suoi attori e poi di dare impulso allo sviluppo del territorio stesso attraverso una serie coordinata di interventi.L’obiettivo è quello di incentivare e supportare lo sviluppo del territorio nord ovest Milano dal punto di vista urbano, economico, professionale, sociale e culturale.La formazione è lo strumento strategico che Fondazione ha individuato per far sì che i diversi operatori del territorio sviluppino le loro potenzialità e diventino protagonisti dello sviluppo.


La formazione nel Nord Ovest Milano
Le attività di Fondazione Fiera Milano, dopo un’analisi approfondita, si sono rivolte a numerose categorie di soggetti con interventi mirati a sviluppare competenze e attitudini utili alla crescita del territorio, anche in prospettiva di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla presenza del nuovo quartiere Fieramilano.
Il primo passo è stato il coinvolgimento del mondo della Scuola sia all’interno degli Istituti sia con visite presso il nuovo polo fieristico. Fondazione ha incontrato scuole medie e superiori illustrando la realtà della Fiera e del suo indotto attraverso concorsi e animazioni sempre nuovi e coinvolgenti, così da offrire ai ragazzi spunti per favorire la loro creatività e imprenditorialità. Il passo successivo è stato guidare le classi in una visita ragionata dei nuovi padiglioni di Rho-Pero durante una manifestazione fieristica il cui tema fosse collegato al loro percorso di studi.Fondazione è stata anche tutor di un progetto di Impresa Formativa Simulata (IFS), volto alla costituzione e gestione di un’agenzia di organizzazione di eventi legati all’indotto fieristico.Attraverso l'Accademia di Management Fieristico, Fondazione ha proposto due innovativi corsi post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel campo del marketing, della comunicazione e degli eventi fieristici, finalizzati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.Per i laureati sono stati realizzati due master: uno per Progettista di Allestimenti Fieristici (PROGEA) e uno in Event and Experiential Marketing (MEXEM), organizzato in collaborazione con l’università Luigi Bocconi di Milano.La formazione diffusa ha preso la forma di seminari gratuiti aperti alle diverse componenti del territorio. Ad esempio, “A scuola di eventi” un ciclo di seminari relativi all’organizzazione e gestione di eventi rivolto agli imprenditori, ai commercianti e alle associazioni culturali e sportive del territorio rhodense. Accademia ha sviluppato un ricco catalogo di corsi mirati per la piccola e media impresa, con l’obiettivo di fornire alle aziende un approccio manageriale alla partecipazione fieristica, al fine di massimizzare i ritorni sull’investimento in termini di raggiungimento degli obiettivi di marketing, comunicazione e vendita.

1 commento: