Il marketing mix, che può comunque modificarsi – per esempio sulla base del settore, del posizionamento dei prodotti e dello stile aziendale - si arricchisce di un elemento in più, la partecipazione alla fiera, che diventa uno dei pilastri di marketing insieme naturalmente alla pubblicità, alle pubbliche relazioni, le manifestazioni aziendale, le sponsorizzazioni, il direct mail, e persino il web.
Anche se auspicabile che tutte le aziende agiscano sulle leve di marketing considerando anche il fattore Fiera, la partecipazione ad una fiera deve rientrare all’interno di un’azione equilibrata. È necessario infatti considerare che la fiera rappresenta un potente catalizzatore di altre azioni: per esempio, i clienti o consumatori consultano più spesso i siti delle aziende, i giornalisti sono più facili da contattare e i giornali dedicano ampi spazi alle novità, ai convegni che accompagnano alle fiere partecipano spesso esperti del settore.
martedì 5 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento