Partecipare ad una fiera coincide con la partecipazione ad uno dei momenti più antichi della comunicazione aziendale.
Nella forma del mercato itinerante, infatti, ovvero di mercato che si svolgeva in certi momenti e in certi luoghi, l’origine è antichissima. I mercati si svolgevano in punti strategici, come corsi d’acqua o crocevia, proprio dove poi sorgevano i villaggi. Contemporaneamente il sistema fiera è anche una forma di comunicazione modernapoiché la fiera è il luogo ideale e fecondo per la sperimentazione e la realizzazione di nuove forme di comunicazione e marketing: le fiere sono attualmente uno degli scenari in cui vengono concentrati ingenti investimenti sia in Europa sia nei mercati Mondiali.
Se da un lato le fiere costituiscono una sorta di foresta di operatori e di messaggi, contestualmente garantiscono ciò che con i media nuovi si va perdendo: il contatto personale, l’interazione diretta uno-a-uno, una relazione che non può essere costruita attraverso per esempio il web, o la televisione, attraverso cui è garantita forse la conoscenza del prodotto ma non quell’insieme di esperienze e conoscenze che è possibile scambiarsi de visu durante le fiere o le esposizioni. Le fiere rappresentano la nuova frontiera comunicativa proprio per la loro capacità di unire vecchi sistemi di comunicazione e nuove forme: è proprio durante una fiera che i nuovi mezzi di comunicazione e promozione si integrano efficacemente con le relazioni tradizionali.
martedì 31 marzo 2009
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