Per le aziende che partecipano alle fiere, queste costituiscono la principale forma di investimento, che deve però garantire il massimo ritorno. Per le aziende che invece non vi partecipano a nessun titolo, è necessario valutare all’interno della propria strategia di marketing il valore o il non valore di tale attività all’interno del proprio marketing mix. È necessario quindi cercare di stimare i costi sia diretti sia organizzativi e valutarne -per quanto possibile- i benefici, considerando che la Fiera può essere vista come il più potente degli strumenti del marketing mix visto che permette di far conoscere i propri prodotti e/o servizi; conoscere i propri clienti attuali e potenziali; osservare e valutare i propri concorrenti e i mercati di riferimento.
Proprio per queste opportunità le fiere rappresentano un’ottima opportunità non solo per grandi aziende che possono affrontare considerevoli investimenti, ma anche per le Piccole Medie Imprese che possono avere a disposizione uno strumento potente per aumentare la propria visibilità sul mercato, puntando sulla specializzazione e sulla qualità della propria presenza.
martedì 31 marzo 2009
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