venerdì 5 giugno 2009

Cinque motivazioni per partecipare ad una fiera

Esistono naturalmente delle buone ragioni per ritenere la partecipazione ad una fiera interessante soprattutto per comunicare qualcosa di nuovo. La fiera può essere infatti un ottimo canale per comunicare le novità più rilevanti dell’azienda, dal cambiamento di marchio ad acquisizioni, dall’ingresso in nuovi mercati fino a cambiamenti organizzativi.
1. Cambiamento di marchio. Il cambiamento di un marchio, non solo graficamente ma anche per denominazione sottende infatti – solitamente - un nuovo assetto proprietario, una diversa mission aziendale o un
nuovo posizionamento sul mercato. La fiera può essere infatti il luogo ideale per presentare il volto aziendale rinnovato.
2. Cambiamento di politica e presenza commerciale
La fiera può rappresentare il luogo di scambio comunicativo per l’azienda che ha intenzione di creare una nuova rete commerciale. La fiera è, infatti, un luogo di attrazione non solo per i consumatori/utenti finali ma anche e soprattutto per i cosiddetti ‘operatori del canale’ (distributori, rivenditori a volume o a valore, OEM, installatori ecc.).
Allo stesso modo, se un’azienda vuole entrare in un nuovo segmento di mercato o riqualificare la propria rete vendita indiretta, la fiera può essere considerata come il mezzo ideale per realizzare nuovi contatti e nuove relazioni.
3. Cambiamento di mix di prodotto e presenza geografica
Le evoluzioni e trasformazioni tecnologiche hanno condotto ad una percezione differente delle aziende sul mercato.
È utile quindi partecipare ad una fieracon una buona presenza per poter mostrare di fronte alla clientela e di fronte agli addetti ai lavori il nuovo posizionamento aziendale o rimarcare quello consolidato. Allo stesso modo, è utile per sottolineare l’ingresso dell’azienda in un nuovo mercato geografico, per esempio estero. In sintesi, partecipare ad una fiera può essere utile per rassicurare il mercato sulla qualità della propria offerta, sull’organizzazione, al servizio e assistenza alla clientela.
4. Cambiamento di management
La fiera può essere considerata come l’occasione per presentare il nuovo management attraverso interviste e conferenze stampa, partecipazione a convegni, incontri con clienti e rivenditori, serate di gala, meeting con autorità del settore.
5. Ristrutturazioni, superamento difficoltà
Una volta superati momenti di difficoltà, ristrutturazioni o riorganizzazioni – che appartengono normalmente all’esistenza di un’azienda – la fine del risanamento può essere accompagnato da un piano di rilancio nel quale la partecipazione ad una fiera rappresenta palcoscenico ideale per confermare la volontà dell’azienda di crescere, investire, confrontarsi con il mercato.

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