lunedì 8 giugno 2009

Organizzare la partecipazione in fiera

Le fasi preparatorie di un’azienda per la partecipazione ad un fiera devono essere comprese e realizzata all’interno dell’annuale pianificazione di attività aziendale: la fiera non si riduce infatti al periodo dell’esposizione e dell’allestimento vero e proprio I processi decisionali e le fasi operative vengono semplificate nel momento in cui la partecipazione fieristica rappresenta una routine consolidata all’interno della pianificazione aziendale

La partecipazione ad una fiera deve essere rispondere alle seguenti domande:
- qual è il target di riferimento
- qual è il messaggio da comunicare
- quali sono gli obiettivi commerciali e/o di marketing?
- qual è il budget stanziato/da stanziare?
- quali sono le altre attività connesse che verranno realizzate?

Occorre di conseguenza definire un piano che passi per le seguenti fasi:
- Pianificazione dell’attività
- Analisi e selezione
- Preparazione operativa (contatti con organizzatori, allestitori ecc.) e stima costi
- Preparazione commerciale (selezione target, invito clienti)
- Gestione operativa (attività in loco)

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