martedì 30 giugno 2009

Ottimizzare l’investimento

Per ottimizzare l’investimento della partecipazione in fiera, è necessario considerare una serie di costi non strettamente e non solamente limitati alla dimensione dello stand. Ad esempio, devono essere considerati, l’onorario di eventuali esperti (siano essi progettisti o personale interno dell’azienda, oppure consulenti esterni), i costi della promozione, della depliantistica. Il costo dello stand, inoltre non varia in merito alla superficie dello stesso quanto piuttosto dell’allestimento e del personale che si desidera.
Se opportunamente pianificato, lo spazio dello stand può essere utilizzato per svolgere attività aggiuntive senza ulteriori costi. L’esperienza delle precedenti partecipazioni a una fiera può dare degli input utili per capire se, come e dove è possibile ottenere dei risparmi o almeno diversificare le modalità della presenza per ottimizzare i costi.
Per facilitare una corretta valutazione, si può predisporre una check list che permetta di valutare gli aspetti essenziali, la loro scelta in relazione anche alla loro resa. L’importante è condurre un’analisi sistematica e ricordare che il confronto di anno in anno può portare a dei miglioramenti.

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