lunedì 6 luglio 2009

Le aree di intervento per migliorare l’impatto in fiera

È possibile identificare le seguenti aree di intervento per migliorare l’impatto in fiera:
- spazio espositivo: tra capacità contrattuale nella trattativa con gli organizzatori e gestione ottimale degli spazi di stand, spesso è possibile aumentare lo spazio dello stand senza considerevoli costi aggiuntivi.
- qualità stand: una maggiore cura negli allestimenti, nella grafica, nelle dotazioni e nell’informativa può migliorare l’immagine e la qualità del messaggio trasmesso.
- animazione stand: è possibile prevedere presentazioni live di prodotti, o anche di messaggi più complessi,
- relazioni stampa: Prima e durante la fiera, un’azione rivolta alla stampa permette di amplificare i messaggi, presentare le novità, creare attenzione.
- Workshop: È possibile organizzare presentazioni in proprio, oppure partecipare a conferenze organizzate all’interno dello svolgimento della manifestazione
- sito web aziendale: in occasione delle fiere, aumenta la richiesta di informazioni del pubblico. L’informazione su nuovi prodotti viene riscontrata sul sito delle aziende, che può essere aggiornato per creare ulteriore interesse. La partecipazione in fiera potrebbe essere l’occasione anche per realizzare altri siti web ad hoc, come quello dedicato alla manifestazione, ai cataloghi elettronici ecc.
- stampa: parte di questo pubblico può essere richiamata da serate di gala, cocktail, ricevimenti o occasioni specifiche.
- inviti clienti: devono essere considerati sia gli inviti per posta elettronica sia per posta ordinaria, poiché è fondamentale creare traffico di clienti sia attuali sia potenziali.
- sponsorizzazione eventi: l’immagine aziendale può essere enfatizzata con la sponsorizzazione di eventi sia all’interno della fiera sia all’esterno (es. concerti, mostre..)
- pubblicità: sia essa la cartellonistica nei pressi della fiera stessa o una campagna pubblicitaria mirata.

Nessun commento:

Posta un commento