mercoledì 8 luglio 2009

Lo stand in fiera

La scelta dello stand per la fierarappresenta una scelta strategica perché il più delle volte comporta un investimento che si prolunga nel tempo. L’azienda deve sempre tenere a mente che il costo dello stand non è fatto esclusivamente di spazi e allestimenti. Sotto alcuni aspetti, lo stand è la fiera stessa.
Anche se l’investimento e la scelta dello stand dipendono dal tipo di fiera cui si partecipa, esso rappresenta comunque una parte non maggioritaria della spesa nelle manifestazioni di tipo nazionale/internazionale.
Quando l’azienda decide di partecipare ad una fiera ha la possibilità di scegliere tra uno stand personalizzato, soprattutto indicato per le manifestazioni di maggior prestigio e dimensione, uno pre-allestito, realizzato con materiali standardizzati e strutture ripetitive, a volte fornito dall’organizzatore stesso, a volte dall’allestitore.
Altre considerazioni che l’azienda deve effettuare riguardano la possibilità di noleggiare o acquistare lo stand stesso: ovviamente, il secondo caso sarà più vantaggioso se l’azienda sta optando di partecipare alle manifestazioni fieristiche utilizzando lo stesso allestimento per almeno 4 anni. Nella scelta dello stand deve essere anche considerata la sua dislocazione all’interno del padiglione.

Nessun commento:

Posta un commento