Anche se il successo della partecipazione a una fiera non è dato esclusivamente dallo stand, quest’ultimo è comunque un elemento essenziale per un’azienda: partecipare ad una fiera risponde a molteplici esigenze, e ad una serie di motivazioni, tra cui al primo posto quella di attrarre visitatori e clienti, e lasciare un ricordo stabile nei visitatori.
Per identificare i criteri con cui realizzare uno stand, necessario individuare gli obiettivi e lo scopo per cui l’azienda decide di partecipare alla fiera stessa. Ad esempio, è utile comprendere se la partecipazione alla fiera è una questione legata ad una strategia precisa, quale rilevanza ha la fiera cui si partecipa, quali sono gli espositori e i concorrenti dell’azienda, ecc.
Lo spazio e quindi il costo da pagare non è una ‘variabile indipendente’ da cui dipendono tutte le altre, ma è una variabile dipendente da considerazioni altre all’interno dell’azienda: come il tipo di obiettivi che si è prefissata, la tipologia di clienti che intende raggiungere e coinvolgere, che tipo di intrattenimento intende allestire, ecc.
Solo quando l’azienda ha quindi deciso questi aspetti, può confrontarsi con i vari soggetti coinvolti nella realizzazione della fiera (progettisti, allestitori, ecc)
giovedì 9 luglio 2009
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