La prima attività che un’azienda deve considerare sia nell’organizzazione sia nei costi aggiuntivi è quella riguardante le telecomunicazioni, un aspetto spesso sottovalutato o dato per scontato o semplicemente ignorato a causa dell’abitudine dei telefonini. Comunemente accade che si chieda la linea in fiera e all’ultimo si scopre che quella linea non ha alcuno apparecchio associato. La complessità aumenta se un’azienda fa richiesta non solo della linea telefonica ma anche di una connessione dati ADSL: in questo caso è quindi necessario verificare chi provvede a portare ub modem o un router/gateway. In generale, può essere utile optare per una soluzione wireless, in modo da non dover considerare aspetti quali cablaggi o prese. Esistono oggi delle soluzioni comode e convenienti, che consentono di mettere in rete WiFi dei computer all’interno dello stand e collegarli via UMTS con la rete pubblica.
La verifica di questi costi deve essere un’azione necessaria, tanto più se la fiera si svolge in un Paese diverso dall’Italia.
mercoledì 5 agosto 2009
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