Partecipando ad una fiera, un’azienda deve considerare anche la protezione delle proprie informazioni rispetto alla concorrenza, essendo ben consapevoli anche di quali informazioni devono rimanere riservate e di quali invece no.
Anche se nell’era dei cellulari e di internet, i divieti di fotografare i prodotti in fiera sono spesso resi vani, se un’azienda ritiene di mettere in mostra prodotti innovativi di cui quindi non intende fornire dettagli eccessivi, è opportuno che allestisca spazi chiusi, con ingresso vigilato dove possa entrare solo il pubblico selezionato e/o accompagnato.
Quando invece è il personale della concorrenza che visita lo stand, esistono delle regole condivise di comportamento. In uno stesso settore, infatti, risorse che ricoprono lo stesso ruolo in aziende diverse è facile che si conoscano. Inoltre le fiere sono il luogo naturale di incontro e di confronto, oltre che di scambio di informazioni non riservate per l’azienda stessa. È possibile delegare a figure specifiche il dialogo con la concorrenza così da mantenere i segreti aziendali e contemporaneamente permettere il confronto e il contatto.
mercoledì 2 settembre 2009
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