mercoledì 2 settembre 2009

La protezione dell’informazione in fiera

Partecipando ad una fiera, un’azienda deve considerare anche la protezione delle proprie informazioni rispetto alla concorrenza, essendo ben consapevoli anche di quali informazioni devono rimanere riservate e di quali invece no.
Anche se nell’era dei cellulari e di internet, i divieti di fotografare i prodotti in fiera sono spesso resi vani, se un’azienda ritiene di mettere in mostra prodotti innovativi di cui quindi non intende fornire dettagli eccessivi, è opportuno che allestisca spazi chiusi, con ingresso vigilato dove possa entrare solo il pubblico selezionato e/o accompagnato.
Quando invece è il personale della concorrenza che visita lo stand, esistono delle regole condivise di comportamento. In uno stesso settore, infatti, risorse che ricoprono lo stesso ruolo in aziende diverse è facile che si conoscano. Inoltre le fiere sono il luogo naturale di incontro e di confronto, oltre che di scambio di informazioni non riservate per l’azienda stessa. È possibile delegare a figure specifiche il dialogo con la concorrenza così da mantenere i segreti aziendali e contemporaneamente permettere il confronto e il contatto.

Nessun commento:

Posta un commento