martedì 6 ottobre 2009

Fiera nelle Scuole: si ricomincia da RHO

Venerdì 2 ottobre 2009: subito dopo l’inaugurazione del Nuovo Anno Fieristico, Fondazione Fiera Milano ha avuto il piacere di “inaugurare” il nuovo ciclo di incontri nelle Scuole del Territorio incontrando i giovani dell’Istituto Professionale Statale per il Commercio e per il Turismo Adriano Olivetti di Rho.
Anche per l’anno scolastico 2009/10 Fiera è al fianco delle Scuole del Territorio Nord Ovest Milano per aiutarle a sviluppare attività concrete di orientamento e formazione.
In particolare, l’obiettivo è quello di dialogare con i giovani delle ultime classi delle scuole superiori per capire quali sono le realtà lavorative e i ruoli professionali che hanno avuto impulso dalla presenza del Nuovo Polo Fieristico di Rho Pero.
È importante che i giovani conoscano le opportunità che esistono (in termini lavorativi e di formazione post diploma), così da poter indirizzare al meglio le scelte future.
L’Istituto Olivetti è stato sin dalla nascita del nuovo polo fieristico uno dei primi a cogliere gli stimoli provenienti dal mondo esterno e a partecipare attivamente ad un processo di scambio e di crescita (basti pensare che è stato uno degli istituti “fondatori” del sito www.fieramilanoedintorni.it).
Ci ha fatto quindi particolarmente piacere ricominciare la nostra avventura nelle Scuole proprio con questo Istituto. Qui abbiamo incontrato prima le classi quinte e poi le classi quarte del Turistico.
In un clima frizzante e brioso, abbiamo interagito con i numerosi ragazzi e ragazze presenti, stimolando l’interesse per il mondo della Fiera e per le possibilità concrete che offre al loro futuro.
Sono stati due ottimi incontri che ci stimolano a proseguire con entusiasmo verso le prossime mete!

Nessun commento:

Posta un commento