mercoledì 14 aprile 2010

Scuola Media IV A. Manzoni di Rho: La Fiera incontra L’Aquila

Mercoledì 24 febbraio 2010 abbiamo incontrato gli allievi della Scuola media IV Manzoni di Rho.Tre classi (due terze e una seconda) hanno stretto un gemellaggio con altre tre classi della città dell’Aquila, e compito di Fiera è stato quello di aiutare insegnanti ed allievi a presentare la nuova fiera ai ragazzi abruzzesi.
In particolare, abbiamo presentato il Nuovo Polo Fieristico nel suo aspetto architettonico e nella sua natura eco-compatibile.
Il dottor Roberto De Giorgis, dell’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione di Fondazione Fiera Milano, ha spiegato ai ragazzi come è nato il Nuovo Polo Fieristico, ricordando la storia precedente dell’area, prima dell’insediamento della Fiera.
Il Nuovo Polo di Fiera di Milano sorge infatti nell'area dell'ex raffineria Agip di Rho-Pero, sulla direttrice Milano-Malpensa, ed è stato necessario un complicato intervento di bonifica per risanare il terreno.
La costruzione del complesso ha seguito criteri eco-compatibili con ridotto impatto ambientale.
La presentazione di Fiera Milano ha avuto poi un seguito per i ragazzi della Scuola Media Manzoni IV di Rho, che nei giorni 10 e 11 marzo hanno potuto visitare di persona la Fiera, fotografarne le strutture e raccogliere materiale per poter raccontare la Fiera ai coetanei dell’Aquila.
A fine aprile i ragazzi incontreranno le classi dell’Aquila, e avranno la possibilità di condividere con loro la loro esperienza e di “raccontare” la Fiera .
Vi auguriamo buon viaggio e aspettiamo notizie al vostro rientro!

Nessun commento:

Posta un commento