giovedì 6 maggio 2010

ITT Gentileschi di Milano: alle porte di Milano e della Fiera

Mercoledì 5 maggio 2010 abbiamo incontrato due classi quinte dell’Istituto Tecnico Turistico Artemisia Gentileschi di Milano. Ragazzi molto attivi, preparati ed interessati. Metà di loro pensa di continuare gli studi all’Università o con un corso post diploma; l’altra metà pensa di iniziare a lavorare e accumulare esperienze per costruirsi una professionalità nel campo del turismo (dagli alberghi, alle agenzie per arrivare agli eventi).
Abbiamo ragionato assieme sugli scenari odierni del mondo del lavoro: un mondo sempre più difficile e competitivo, soprattutto per i giovani che vogliono entrarci. Per farcela è necessario avere tenacia e preparazione e i ragazzi del Gentileschi sembrano essere sulla strada giusta. La scuola li ha sinora aiutati con attività mirate di orientamento e progetti di alternanza scuola-lavoro (stage nei villaggi Valtour per esempio).
I ragazzi hanno ben chiare le opportunità offerte dalla presenza della Fiera a Rho Pero (l’istituto si trova a Milano in via Natta, quindi a due passi da Pero, cittadina in cui vive una studentessa che frequenta le fiere con il padre imprenditore). Ragazzi attenti e pronti a cogliere le opportunità che si offrono loro. Nel frattempo, in bocca al lupo per la maturità oramai alle porte!

Nessun commento:

Posta un commento