lunedì 10 maggio 2010

ITT Gentileschi di Milano: l’Expo nel cuore

Ma chi ha detto che i giovani non guardano più al futuro? Una classe quinta dell’IIT Gentileschi di Milano ha deciso di sviluppare un progetto legato all’Expo 2015 (del quale è stato recentemente presentato il master plan ufficiale). I ragazzi vogliono capire come funziona la So.Ge (la società chiamata a gestire il grande evento), capire quanta gente verrà a visitare Expo e Milano, quali saranno i ritorni economici ed occupazionali della manifestazione, cosa c’entra la Bre-Be-Mi e City Life,… e molto altro ancora. Tantissime domande che dimostrano la voglia dei giovani (ma anche dei professori) di conoscere e capire Expo e un po’ quindi anche il loro futuro.
Per rispondere alle loro domande abbiamo raccontato cos’è una esposizione universale, come funziona e a cosa serve, in quale direzione si sta andando e come si arriverà ad Expo 2015.
Abbiamo analizzato assieme il master plan per scoprire cosa verrà costruito e dove e quali saranno le attrazioni di Expo. Ci siamo goduti i filmati istituzionali che presentano Expo 2015 e alcuni hanno commentato “mi piacerebbe vivere in una città così”.
Abbiamo passato al setaccio il sito ufficiale di Expo per recuperare i materiali necessari per completare il progetto scolastico.
Alla fine delle due ore tanto entusiasmo e il ringraziamento dei prof “finalmente abbiamo capito cos’è l’Expo”.

Nessun commento:

Posta un commento