venerdì 29 maggio 2009

5 motivazioni perché un’azienda crede di dover partecipare ad una fiera

1. Vi si partecipa da tempo come routine consolidata
Agire per consuetudine e in ripetizione non garantisce di raggiungere il successo. È necessario analizzare il ritorno di investimento. È sempre bene compiere un’analisi del ritorno dell’investimento per valutare anche eventuali forme diverse di partecipazione e di mix degli investimenti.

2. I concorrenti vi partecipano
Ogni azienda ha i propri prodotti/servizi e un corrispettivo posizionamento dell’offerta. Non è sufficiente quindi confrontarsi su un singolo elemento: il successo o l’insuccesso di una partecipazione ad una fiera dipendono da un insieme di fattori messi in gioco strategicamente

3. vi partecipa anche il concorrente diretto
Anche in questo caso, pur competendo con un solo diretto concorrente, l’importante è l’analisi e le scelte che si pongono sul come l’azienda decide di presentarsi in fiera (stand, iniziative collaterali). La fiera è anche e soprattutto questione di immagine.

4. Gli organizzatori hanno fatto un’offerta sull’affitto degli spazi
Il costo dello spazio fieristico non è mai una quota preponderante dell’investimento - si aggira in genere attorno al 10-20 per cento del totale; un po’ di più se è compreso anche uno stand preallestito.

5. la mancata partecipazione fa insorgere domande e dubbi ai clienti
È necessario quindi rispondere in modo esauriente alle domande che verranno poste, senza necessariamente dover partecipare a tutte le fiere che si presentano, scegliendo solo quelle effettivamente in linea con le strategie dell’azienda e con la realtà del mercato in cui opera

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