martedì 23 giugno 2009

Il progetto fiera per l'azienda

In realtà aziendali complesse, dove intervengono interessi diversi, con molti centri decisionali, linee di prodotto e/o aree di business, i maggiori problemi da affrontare, quando si intende partecipare ad una fiera, sono all’interno dell’azienda stessa. Per riuscire a conciliare le diverse esigenze, è necessario identificare la filosofia della fiera, verificando anche il grado di ‘conformità merceologica’. A volte non si tratta solo di conformità della manifestazione ma anche della tipologia di prodotti presentata nell’area fieristica (e quindi nel padiglione) in cui si trova l’azienda. In questi casi, l’azienda deve definire come intende essere presente, se con la propria immagine complessiva, o puntando su specifiche linee di prodotto. Modalità diverse dovranno essere valutate di fiera in fiera e anche da un’edizione all’altra.
Queste considerazioni portano l’azienda a due scelte pratiche:
- il tipo di stand che si intende allestire
- la tipologia dei prodotti/servizi che si intende presentare.
Un’altra decisione che l’azienda deve prendere riguarda la selezione dei prodotti, ovvero la decisione di puntare sulla completezza di gamma piuttosto che sulla novità da lanciare, una decisione che deve essere presa sia per prodotti di consumo, sia per beni strumentali e/o ad uso professionale.

Nessun commento:

Posta un commento